I PRODOTTI CASEARI NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE

Domenica 24 novembre il nostro Club ha avuto la possibilità di trascorrere una giornata tematica interamente dedicata ai prodotti caseari.

L’evento è stato organizzato dalla cooperativa GAIA Environmental Tours, Education & Events allo scopo di far conoscere tutti gli aspetti della filiera produttiva, fino al momento in cui i prodotti caseari giungono sulle nostre tavole, per imparare a distinguere un prodotto genuino da uno di scarsa qualità (o addirittura contraffatto) e per comprendere quali siano gli effetti di questi alimenti sulla nostra salute e quanto siano importanti nella nostra dieta.

Prima tappa: “Masseria Conte”, ove, guidati dal giovane titolare, i partecipanti hanno visitato l’azienda agricola apprendendo le tecniche di allevamento dei bovini e le più recenti tecnologie impiegate per la mungitura. Il percorso si è concluso nei laboratori, con un’abbondante degustazione di tutti i formaggi freschi e stagionati prodotti in loco.
Il gruppo si è spostato, quindi, a “Masseria De Michele”, anche questa guidata da un giovanissimo imprenditore, dove le guide della coperativa, passeggiando tra ulivi e muretti a secco, hanno illustrato le bellezze del territorio circostante, le varietà botaniche e gli aspetti critici legati alla salvaguardia del paesaggio. Al termine della passeggiata è stato servito un pranzo a base di specialità della cucina pugliese preparate con materie prime di stagione di produzione aziendale.

Nel primo pomeriggio, infine, si è tenuta una riunione al caminetto sui temi della giornata: il Presidente del Club, Dott. Antonio Muscogiuri, già Primario specialista in Medicina interna ed Endocrinologia, ha relazionato su “L’osteoporosi come conseguenza di alterazioni metaboliche e di stili di vita non appropriati” e, subito dopo, la Dott.ssa Giusy Mangano, Tecnologo alimentare, ha trattato il tema “Imparare a difendersi dalle frodi alimentari nel settore caseario”.

>>> Vai alla galleria fotografica

DSC03140 DSC03142