Verso la città allargata: comunicato stampa

“Verso la città allargata”, l’ambizioso progetto promosso dal Rotary Club di Ostuni-Rosamarina-Valle d’Itria, diventa un percorso di sviluppo territoriale condiviso dai Sindaci dei Comuni di Ostuni, Carovigno, San Vito dei Normanni e San Michele Salentino.

L’iniziativa è stata presentata dall’ideatore e socio rotariano, Ing. Antonio Laghezza, nel corso del Convegno del 5 Dicembre u.s. tenutosi presso la Sala Consiliare del Comune di Ostuni.

Ottimizzazione delle risorse in campo, economie di scala, attivazione di servizi intercomunali e creazione di nuovi stimoli per il rilancio dell’economia locale, sono i principali filoni in cui il complesso progetto si articola.

L’ampia relazione dell’Ing. Laghezza è stata supportata dai contributi di tre Esperti in materie giuridico-amministrative, management dell’innovazione e antropologia e, rispettivamente, dal dott. Giuseppe Alemanno, dalla dott.ssa Marisa Miccoli e dal Prof. Antonio Palmisano.

Il quadro che ne è emerso è stato di sicuro confortante: a fronte della grave crisi congiunturale in atto, i Comuni possono e devono “gestire il cambiamento” con strategie innovative ed azioni di sistema, in un ottica olistica ed in collaborazione con cittadini, imprese, forze sociali, per soddisfare fabbisogni specifici, difendere i territori e assicurare il benessere nel nuovo contesto socio-economico.

Le indicazioni emerse sono state pienamente condivise da tutti i sindaci presenti – On. Cosimo Mele, avv. Alberto Magli, avv. Pietro Epifani, avv. Domenico Tanzarella – che, nell’apprezzare l’iniziativa, hanno evidenziato le criticità gestionali quotidiane ed i vantaggi che la collaborazione inter-istituzionale potrebbe comportare a beneficio di tutti, garantendo efficacia, efficienza ed equità, anche alla luce della nuova programmazione europea 2014-2020.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Rotary Club di Ostuni, il dott. Antonio Muscogiuri, che nel chiudere i lavori ha rinnovato l’impegno del Club per il prosieguo dell’iniziativa affinchè diventi effettivo stimolo per uno sviluppo autopropulsivo.